giovedì 24 febbraio 2011

AL COMUNE!

I cittadini di Taranto e provincia in mobilitazione
In vista del consiglio comunale monotematico sui rifiuti il 07 marzo 2011

I cittadini di Taranto e provincia in mobilitazione, a seguito delle pressioni esercitate durante il consiglio comunale di giovedì 24 febbraio, hanno ottenuto che il Presidente e il Sindaco fissassero per la data del 7 marzo un consiglio monotematico sulla gestione dei rifiuti nella città di Taranto.


Ricordiamo a tutti i cittadini che il Comune di Taranto è il maggior azionista dell'AMIU, proprietaria tra l'altro dell'inceneritore sito tra Statte e Taranto, fermato più volte per sforamento delle emissioni di diossina e privo di Valutazione di Impatto Ambientale. Per questa ragione il Comune è direttamente responsabile della partenza e dell'organizzazione della raccolta differenziata. Facciamo anche presente che in tutte le città in cui ci sono inceneritori la raccolta differenziata stenta a partire e la produzione di rifiuti è generalmente doppia: 2 Kg pro-capite al giorno contro 1 Kg dove la raccolta funziona. A questo si aggiungono le discariche private per rifiuti speciali Italcave (a pochi chilometri dal quartiere Tamburi e Statte) e Vergine alle porte di Lizzano ma in isola amministrativa di Taranto, le quali ricevono rifiuti da tutta Italia.


Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare all'assemblea di domenica, presso il Comitato di Quartiere di città vecchia, via arco Paisiello G18, ore 17:30 per preparare la partecipazione del 7 marzo al consiglio monotematico.


Cittadini di Taranto e provincia in mobilitazione

Nessun commento: