sabato 10 marzo 2012

C'era una volta l'Ilva... di Genova!

Tratto dal Secolo XIX

Cornigliano, c’era una volta l’Ilva



Con questo video-reportage inauguriamo la rubrica “Le Storie” del secoloxix.it, una serie di mini-documentari con cui il Decimonono racconta in maniera più approfondita vicende che arrivano da varie parti della Liguria.
Genova - C’era una volta una Cornigliano famosa per le sue ville sul mare e la sua spiaggia. C’era una volta e non c’è più, sostituita da una Cornigliano in bianco e nero, quello della polvere che ogni giorno usciva dalle Acciaierie Ilva per depositarsi sui balconi e le finestre del quartiere.
Qui raccontiamo la storia di questa parte della città, diviso tra il benessere che una grande azienda regalava e l’inquinamento che faceva ammalare ogni giorno nuove persone: «Quando l'azienda occupava 12mila persone - raccontano oggi molti abitanti - a Cornigliano c’erano tante botteghe, bar e ristoranti. Nessuno aveva il problema di arrivare a fine mese». Ma si stava comunque molto peggio di adesso: «Tre o quattro volte al giorno - raccontano le signore come Teresa ai giardinetti - dovevamo soffiare via la polvere nera dai davanzali. E la biancheria stesa la sera, al mattino era completamente nera».
Eppure, c’è chi l’Ilva la ricorda con grande nostalgia. Chi vi ha lavorato per una vita ricorda la mancanza di sicurezza e le condizioni di lavoro “al limite”, ma sottolinea anche le battaglie sindacali che hanno portato a importanti conquiste: «Questa - ricordano con orgoglio Anselmo e Gianfranco, pensionati delle Acciaierie - era la fabbrica di Guido Rossa».
Orgoglio operaio, battaglie per la sicurezza, malattie mortali, inquinamento: la storia del Secolo XIX prova a raccontare tutto questo in attesa della Cornigliano del futuro, in costruzione dopo la bonifica dell'area delle Acciaierie.

Nessun commento: