mercoledì 6 giugno 2012

I lavoratori vanno ascoltati. Anche al cinema!

I Lavoratori Vanno Ascoltati


Regia: Christian Tito
Anno di produzione: 2012
Durata: 18'
Tipologia: documentario
Genere: ambiente
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: I Lavoratori Vanno Ascoltati

Recensioni di :
- I LAVORATORI VANNO ASCOLTATI - Taranto e l'ILVA

Sinossi: Uno dei maggiori complessi industriali per la lavorazione dell’acciaio in Europa, la famigerata Ilva di Taranto, che con le sue emissioni inquinanti marca il paesaggio e le vite degli abitanti dell’intera città fin dagli anni Sessanta, diventa per il tarantino Christian Tito la rappresentazione universale e simbolica della fabbrica come strumento d’oppressione nella nostra epoca. Tra i fumi, i rumori e i volti dello stabilimento, le poesie di Luigi Di Ruscio, cantore della vita opera- ia scomparso nel 2011, restituiscono voce e dignità agli operai che hanno vissuto fino in fondo l’esperienza della fabbrica e sono rimasti segnati da una vita di duro lavoro.

Ambientazione: Taranto

"Questa presenza, quella dell'ILVA, ha violato un territorio straordinario. Questa fabbrica ha condizionato pesantemente la vita di Taranto, che dopo il miraggio del benessere economico dei primi anni '60 ha visto arrivare il drammatico conto delle vittime da inquinamento.
Tutti noi che abbiamo lavorato al documentario abbiamo tra parenti e amici qualcuno che è morto per colpa dell'ILVA, e questo dolore ci ha guidati nel racconto. E' stato quasi catartico per noi.
Abbiamo incontrato persone con sensibilità molto acute, e ognuno ci ha messo del suo perché questo lavoro riuscisse. La fabbrica è una presenza in città, si "sente" ovunque.
Ci sono molti lavori che parlano dell'ILVA, anche molto importanti: il nostro vuole approcciare l'argomento a livello emozionale. Per questo ci sono inquadrature della fabbrica anche molto lunghe, che mi rendo conto possano essere quasi difficili da sostenere". (Cinemaitaliano)

Nessun commento: