Inquinamento Taranto, ass. Nicastro: “Via libera al piano di risananamento dell’aria”
(8 giugno 2012) TARANTO – “Siamo in dirittura d’arrivo per quello che riguarda il piano di risanamento dell’aria per la zona di Taranto. Nei prossimi 15 giorni i tecnici che hanno confermato il lavoro fatto sino ad ora, dovranno integrare il testo perché si arrivi alla presentazione in Giunta per l’adozione’’: a dichiararlo l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro che stamattina ha preso parte al tavolo tecnico con il Comune di Taranto, l’Arpa e l’Asl nel corso del quale si è discusso della questione ambientale della città dei due mari.
Il provvedimento, stando a quanto riferito da Nicastro, prevedrà una serie di prescrizioni e indicazioni da seguire che interesseranno tutti i settori, che saranno quindi chiamati ad assumere comportamenti finalizzati alla riduzione del particolato e del benzo(a)pirene.
“Le misure di risanamento contenute nel piano richiamano tutti gli attori dell’area tarantina a compartecipare al comune interesse di ridurre i dati relativi a Benzoapirene e PM10 che nell’ultimo anno hanno sforato ben 40 volte i limiti massimi consentiti – ha riferito l’assessore – auspichiamo una presa di coscienza collettiva ed una fattiva collaborazione di tutti nel percorrere la necessaria e non più procrastinabile via del risanamento”.
Una risposta chiara e concreta al problema dell’inquinamento: è ciò che auspica e vuole anche il sindaco del capoluogo ionico Ippazio Stefàno con questa serie di soluzioni, alcune attuabili immediatamente ed altre realizzabili a lungo termine. (Quotidianoitaliano)
Nessun commento:
Posta un commento