lunedì 15 dicembre 2014

Da non perdere!


Martedì 16 Dicembre, vi aspettiamo al CINEMA TEATRO ORFEO di Taranto per la visione di " Buongiorno Taranto", il film di PAOLO PISANELLI che parla di noi, della nostra città. Ma non sarà una "semplice" visione, ne approfitteremo per fare il punto sulla situazione, per parlare del passato e del futuro tenendo sempre fisso d'avanti agli occhi il nostro obiettivo : una TARANTO LIBERA dalla schiavitù di un lavoro che UCCIDE.
Si parte alle 21.00 con Remigio Furlanut, si prosegue con gli interventi del regista del film e del comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti e si chiude con il concerto di Frank Buffoluto & i Pali Delle Cozze.
Biglietto 5 euro. Una parte dell'incasso della serata contribuirà a finanziare le prossime iniziative del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti.
Vi aspettiamo.
------------------------------------------------------------------------
REMIGIO FURLANUT
https://www.facebook.com/remigiofurlanutofficial?fref=ts
FRANK BUFFOLUTO &t PALI DELLE COZZE
https://www.facebook.com/palidellecozze?fref=ts
-------------------------------------------------------------------------
Michele Riondino presenta Buongiorno Taranto!
http://video.repubblica.it/edizione/bari/buongiorno-taranto-tra-veleni-e-vertenze-un-documentario-lungo-un-anno/164101/162591

TRAILER
http://www.buongiornotaranto.it/web/promo.php
https://vimeo.com/98146876 (english subtitles)
https://vimeo.com/98156013 (english subtitles)

Realizzato insieme a numerose associazioni culturali e ambientaliste, ad artisti e musicisti, BUONGIORNO TARANTO fa parte di un progetto di narrazioni sociali innovativo, il primo realizzato in Italia a partire da un video blog, sostenuto anche dalla partecipazione di Michele Riondino, tra i promotori del grande concerto del Primo Maggio che anche quest’anno si svolgerà nel Parco Archeologico delle Mura Greche, uno spazio recuperato dall’abbandono grazie all’opera del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti.
Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio. Il film è un viaggio sur-reale ritmato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare.
www.buongiornotaranto.it
-------------------------------------------------------------------------
PREMI E RICONOSCIMENTI

BUONGIORNO TARANTO ha ottenuto due importanti riconoscimenti al Premio Gavioli: Miglior documentario sull'industria e sul lavoro e Premio speciale Salute e Sicurezza sul lavoro.
Il tour di proiezioni di Buongiorno Taranto inizierà a gennaio 2015: il film sarà presentato nelle sale cinematografiche pugliesi e in numerose città italiane.

Premi a BUONGIORNO TARANTO

FESTIVAL INTERNATIONAL DE CINE AMBIENTAL Buenos Aires : Secondo premio sezione lungometraggi
“Il film riesce a mostrare la complessa relazione tra le questioni sociali e ambientali attraverso il conflitto tra lavoro per la sopravvivenza giornaliera e il desiderio di creare un cambiamento positivo a lungo termine. Documentando una situazione di estrema contaminazione e degrado, il lungometraggio mette a fuoco una società bloccata in cultura del lavoro di fronte ai limiti e le conseguenze dello sfruttamento delle risorse naturali. Questo restituisce un interessante spaccato di un contesto, in cui le prestazioni sociali hanno un impatto negativo sugli elementi ambientali, e viceversa”

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL Agropoli (Sa) : Premio LegAmbiente

“il film si è rivelato una sapiente operazione corale, in cui a parlare non è l'Ilva in sé, ma il territorio inteso come paesaggio umano, fotografato nella sua graduale presa di coscienza: la voce dell'operaio, del pescatore, delle madri dei Tamburi, dell'ambientalista, della pediatra, dell'abitante del centro storico, sono state lucidamente sintetizzate nel riscatto graduale dall'iniziativa giovanile della web radio, perché è dalla comunità che si genera il cambiamento e Paolo Pisanelli ha saputo raccontare come da un paesaggio distrutto possa nascere la speranza, come forma di resistenza alla rassegnazione. Buongiorno Taranto è la voce che dà un volto nuovo ai territori, perchè sono le comunità il vero patrimonio culturale italiano”.

Nessun commento: