mercoledì 15 settembre 2010

Franzoso... una garanzia!

A Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto, dr.ssa Carmela Pagano
A Sua Eccellenza il Questore di Taranto, dr. Giuseppe Mangini
A tutte le redazioni giornalistiche

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: CONTROLLORI IN AFFARI CON I CONTROLLATI? L’On. Pietro Franzoso a capo della commissione ambientale. Presunta incompatibilità del suo incarico. Richiesta di revoca/dimissioni.
Apprendo con grande stupore che a Taranto è arrivata una commissione bicamerale d'inchiesta, per verificare eventuali illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, presieduta dall’ On. Gaetano Pecorella e guidata dal segretario, On.Pietro Franzoso. Con altrettanto stupore, apprendo che tale commissione dovrà occuparsi soprattutto del controllo dei rifiuti prodotti nell’area industriale di Taranto e precisamente nel triangolo ILVA – ENI – CEMENTIR. Tale commissione sta incontrando, nella sua ufficialità, i massimi vertici istituzionali, quali Prefetto di Taranto, Questore di Taranto, Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, Comandanti regionali della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e della Legione Carabinieri e del Noe di Bari.
Le perplessità sono forti ed emergono dalla presunta incompatibilità del ruolo istituzionale che riveste l’on Franzoso, a capo di tale commissione ambientale, con quello di marito della titolare della ditta metalmeccanica IRIS s.r.l. con sede a Torricella. Come è ormai noto, infatti, tale ditta ha diversi capannoni all’interno dell’Ilva e con quest’ultima ha rapporti di affari.
Anche in questo caso, i “controllori” sono in affari con i “controllati”?
Chiedo, pertanto le dimissioni o la destituzione dall’incarico dell’On. Franzoso, al fine di non generare dubbi e perplessità da parte dell’opinione pubblica, circa l’attendibilità degli esiti delle indagini di cui tale commissione si dovrà occupare. Specialmente in questo periodo, i cittadini hanno bisogno della MASSIMA TRASPARENZA e di risposte CHIARE e CERTE sulla grave e reale situazione ambientale del capoluogo jonico.

Taranto 15 settembre 2010
Prof. Fabio Matacchiera, Presidente Fondo Antidiossina Taranto Onlus)

Nessun commento: