domenica 4 agosto 2013

Stop and go

Ilva, l'Acciaieria 1 da domani si ferma

Stop di un mese per l'acciaieria 1 dell'Ilva di Taranto. Avverrà da domani e durerà tutto agosto, periodo nel quale marcerà invece a pieno ritmo l'acciaieria 2.
La fermata sarà utilizzata per effettuare i lavori prescritti dall'Autorizzazione integrata ambientale. E' uno stop annunciato da settimane insieme a quello dell'altoforno 2, nel frattempo già fermato sempre per l'adeguamento all'Aia. La mancata produzione dell'acciaieria 1 comporterà l'inattività per i 296 addetti all'esercizio, per i quali scatteranno i contratti di solidarietà.
Regolarmente al lavoro, invece, gli addetti alla manutenzione e ai servizi dello stesso impianto. Non è da escludere, però, che il numero degli operai in solidarietà possa essere inferiore se ci saranno ferie pregresse da  smaltire. E' quanto si è già verificato con gli altri 2.200 lavoratori sospesi per fermata di altri impianti. Di questi, attualmente, solo 850 sono in solidarietà mentre tutti gli altri stanno "consumando" le ferie arretrate. Ai sindacati l'Ilva ha comunicato che qualora nell'acciaieria 2, che da domani marcerà con tre convertitori, dovessero verificarsi guasti o problemi tecnici, la fermata della 1 sarà temporaneamente rivista con l'attivazione di un convertitore e di una colata continua.(Rep)

Nessun commento: