giovedì 25 novembre 2010

Domenica "Firma per i tuoi polmoni"!

Comunicato stampa di Altamarea

Quest’anno Altamarea organizza un corteo, come è avvenuto nel 2008 e nel 2009. Domenica 28 novembre sarà invece in piazza con una raccolta di firme a Taranto in piazza Immacolata dalle ore 10 alle 13 perché venga cambiata la cosiddetta “legge salva-Ilva” che ha tolto il “tetto” al benzo(a)pirene, esponendo migliaia di persone al rischio di questa sostanza cancerogena.
E’ urgente inviare queste firme al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, presso la quale recentemente vi sono state le audizioni di Legambiente e PeaceLink per richiedere la modifica al decreto legislativo 155/2010. Altamarea fa appello ai cittadini per venire a firmare la petizione. Tale petizione sostiene la risoluzione dell’on. Elisabetta Zamparutti la quale ha inserito nell’atto che verrà discusso in Commissione tutte le nostre richieste di modifica della nuova normativa. Se verrà approvata la risoluzione dell’on. Elisabetta Zamparutti il governo sarà impegnato formalmente a modificare la normativa reintroducento un limite massimo obbligatorio per il benzo(a)pirene, sostanza cancerogena che “sfora” quotidianamente nel quartiere Tamburi di Taranto e che, secondo i calcoli dell’Arpa, proverrebbe al 98% dalla cokeria Ilva.
Altamarea ha preferito questa iniziativa al corteo. Ciò in considerazione del fatto che la gravità dei problemi che la città si trova a contrastare richiede in questo momento molte iniziative mirate, efficaci e articolate in forma di “campagna” anziché una di tipo generale.
Pur non escludendo il ricorso ad una nuova manifestazione di massa, ciò che oggi occorre urgentemente prima di tutto è il coinvolgimento attivo dei cittadini attorno alle specifiche urgenze, con campagne mirate, concrete, chiare ed efficaci. Come quella sul benzo(a)pirene, che seguiremo dall’inizio alla fine in modo da non dare tregua ai parlamentari e da far sentire loro il “fiato su collo” di tutti i cittadini che invieranno la loro firma.
Ecco perché ogni firma sarà importante. Chiederemo che ogni firma venga protocollata all’Ufficio di presidenza della Commissione Ambiente di Montecitorio. E chiederemo che venga dato conto dell’iter dell’intera procedura in modo che i cittadini possano avere una normativa che sia a tutela della salute e non di chi inquina.
“Firma per i tuoi polmoni”, sarà lo slogan dell’iniziativa di domenica mattina.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Essendo una legge nazionale si può firmare anche senza essere residenti a Taranto, vero? Datemi conferma, please...

coxta ha detto...

certo!

Unknown ha detto...

Grazie mille per la risposta. Non mancherò di dare il mio contributo, cercando anche di trascinare più gente possibile. Anche se per una causa simile non dovrebbe esserci bisogno di essere trascinati. Dovrebbe bastare essere informati. Ma purtroppo non è sempre così. Saluti.