Esplosione all'Ilva
Un’esplosione la notte scorsa ha provocato la rottura di un tratto di tubo del sistema di trasporto del gas al convertire numero tre dell’Acciaieria 1 dell’Ilva di Taranto. È la stessa azienda a renderlo noto sottolineando che «sono subiti scattati i sistemi di sicurezza dell’impianto siderurgico e non si sono registrate conseguenze per i lavoratori». L’incidente non ha dunque avuto riflessi sulla produzione dell’Acciaieria numero 1.
Poco dopo la mezzanotte, secondo la ricostruzione che fa l’azienda, «la catena di sicurezza automatica, avendo rilevato una percentuale di ossigeno nel gas anomala rispetto ai valori previsti, aveva determinato il blocco delle attività di soffiaggio presso il convertitore numero 3». «In accordo con le procedure di sicurezza – prosegue la nota dell’Ilva – si svolgeva immediatamente un controllo da parte del personale preposto che non evidenziava nessun guasto».
«Alla ripresa della produzione, dopo qualche minuto, avveniva, però, - si legge ancora – un’esplosione che provocava la rottura di un tratto di tubo del sistema di trasporto del gas». L'azienda sottolinea che «nei prossimi giorni verranno svolti tutti i controlli necessari a verificare le cause dell’incidente e saranno valutati eventuali miglioramenti per la prevenzione futura di episodi analoghi». (GdM)
Nessun commento:
Posta un commento