martedì 26 febbraio 2008

Iniziative a Taranto e Provincia

Questa è per la Provincia di Taranto una settimana ricca di eventi culturali, tra convegni e spettacoli teatrali.
Convegni e Seminari:

Per il
29 febbraio 2008 segnaliamo:

ore 11.00

Seminario "Le variazioni climatiche e il riscaldamento globale della Terra”"

Aula Magna II Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Via De Gasperi - Quartiere Paolo VI - Taranto

__________________________________________________________________________

ore 20.00

Il Convegno dal titolo: "
Dal Sud del Mondo al Sud Italia, Il Problema dei Rifiuti" che si terrà a Grottaglie, al Teatro Monticello.

Incontro promosso dal Presidio Permanente No Discariche di Grottaglie. Interverranno Padre Alex Zanotelli, Padre Michelangelo Maglie, un esponente del Presidio No DIscariche di Grottaglie. L'incontro si terrà presso il centro Monticello, San Francesco De Geronimo,via Carlo Marx 1, Grottaglie. Tel. 099/5639030. e-mail: centrosanfrance.cd@libero.it


_____________________________________________________________

ore 17.30

Il Convegno "Salute e Sicurezza dei lavoratori dell’area industriale tarantina" si terrà a Taranto, alle ore 17.30, Salone degli Specchi, Comune di Taranto.

Saluti:
Dott. EZIO STEFANO, Sindaco di Taranto

Introduce:
MICHELE PIZZILEO, operaio ILVA

Interventi:
LAVORATORI dell'Arsenale Militare, dell'ILVA, degli appalti, dell'ENI, dell'Amat, dei Call-Center, della sanità, i precari

ASSOCIAZIONE 12 GIUGNO

Dott. SALVATORE PICCINNI, Medico del Lavoro ASL

Conclude:
Sen. PIERO DI SIENA, Presidente ARS (Associazione per il Rinnovamento della Sinistra), Commissione Parlamentare sulla sicurezza sul lavoro

Coordina:
MAURIZIO SARTI, Laboratorio per la Sinistra di Taranto

ALL'INIZIATIVA SONO INVITATI I RAPPRESENTANTI SINDACALI, TUTTE LE FORZE POLITICHE DEMOCRATICHE, LE ASSOCIAZIONI ED I MOVIMENTI OPERANTI NELL'AREA IONICA, I LAVORATORI ED I CITTADINI.

www.laboratorioperlasinistra.it laboratorioperlasinistra@gmail.com

_____________________________________________________________

Teatro Civile a Taranto

28 febbraio 2008


h. 18.00

Palazzo Galeota, Via Duomo, Taranto.

Progetto Archivio della Memoria della Città di Taranto:

Vico Ospizio - Storie di vita e di fabbrica

"L'Archivio col suo lavoro intende accendere dei coni di luce sul tempo presente partendo dalle nostre radici. Il recupero di ciò che eravamo per capire ciò che siamo e dove potremmo andare è fondamentale. Il recupero delle nostre radici, costruito attraverso la vita delle donne e degli uomini che hanno lavorato, le storie minori che non riempiono i libri di storia, che danno però la dimensione sociale, economica, culturale di un territorio. Il recupero delle nostre radici come sistema di relazioni, come comunità aperta, non come luogo chiuso. La valorizzazione sociale del lavoro, oggi, la si può rilanciare solo se ne ricostruiamo le radici, la memoria, il significato più profondo fatto di fatiche, dolori, gioie, sofferenze per le sconfitte e orgoglio per le vittorie"

________________________________________________________


ore 21:30 ,Teatro Aldo Moro dell'Istituto Pertini - Fermi Taranto - Corso Italia 360, Taranto.
Anagrafe Lovecchio, un'opera di e con Alessandro Langiu


"La ricerca della verità di Nicola Lovecchio. Dipendente della fabbrica che con il proprio lavoro d'indagine svela e denuncia i misteri dell'azienda di Stato in Italia. L'Enichem di Manfredonia, dall'esplosione del 1976, al lavoro di Nicola Lovecchio. Dipendente dell'Enichem, che grazie all'incontro con l'oncologo dott. Portaluri, nel 1994, raccoglierà le prove dell'origine della sua malattia e quella dei colleghi."

Per maggiori informazioni:
_______________________________________________________________

29 febbraio 2008

Progetto di produzione teatrale sugli incidenti del lavoro

Prima nazionale

Storie da una Repubblica fondata sul lavoro

h. 20.30

h. 21.00 Inizio dello spettacolo - al Porto di Taranto


Raccogliere le storie di chi sopravvive magari su una sedia a rotelle dopo un incidente del lavoro. Fare esprimere la solitudine e la rabbia di chi rimane senza il proprio familiare. Far conoscere quali ricatti e quali sopraffazioni vivono dentro al mondo del lavoro. Denunciare il silenzio che ruota intorno alle vittime e ai perche’ sono diventate tali. Perche’ di cui da decenni si fa una fatica tremenda a sentir parlare: dalla politica ai media.

Per questo resuscita “Il pane loro”, storie da una Repubblica fondata sul lavoro, un testo teatrale del 2000 che in questi anni ha lottato per arrivare al suo pubblico: lavoratori e giovani che nel mondo del lavoro prima o poi dovranno entrare. Col sostegno di Fillea Cgil nazionale, Provincia di Roma (Presidenza del Consiglio provinciale e Assessorato al Lavoro) e Regione Puglia (Assessorati al Lavoro e al Mediterraneo). La prima messa in scena sara’ dentro al porto di Taranto il 29 febbraio prossimo. Teatro civile, poesia, musica, informazione e denuncia.

Stefano Mencherini e Ulderico Pesce

"Da sottolineare che il lavoro di Mencherini si avvale della collaborazione di alcuni tra i piu’ grandi poeti civili del nostro Novecento che hanno scritto appositamente per “Il Pane loro” alcuni testi diventati poi canzoni, che si collocano tra le storie e l’incedere del dramma. I poeti sono Roberto Roversi, Franco Loi, Alda Merini, Marisa Zoni, Gianni D’Elia e Attilio Lolini."

Per maggiori informazioni sull'evento, vedere il sito della Regione Puglia.


Nessun commento: