lunedì 11 giugno 2007

il 12 giugno: giornata della memoria delle vittime del lavoro






Andrea D'Alessano
un giovane operaio di Oria che lavorava alla motomec ditta dell'appalto ILVA é morto ieri, dopo alcuni giorni di coma, per avere avuto il cranio fracassato da un martello cadutogli in testa da grande altezza.
L'associazione 12 giugno familiari delle vittime del lavoro, si chiama 12 giugno perché nel 12 giugno del 2003 per il crollo di una gru nell'ilva morirono due giovani operai, Paolo Franco e Pasquale D'Ettorre, che sono stati i primi morti della grande ondata di giovani entrati all'ilva negli ultimi anni.
L'associazione é stata proposta dallo Slai Cobas Taranto e ha subito raccolto l'adesione del padre di uno dei due giovani morti sulla gru PaoloFranco - Angelo Franco e poi di mogli, figli di altri operai morti. Il presidente é un ex-operaio dell'ilva oggi in pensione Cosimo Semeraro.
Facciamo del 12 giugno una giornata della memoria, dedicata agli operai morti sul lavoro all’ Ilva, reagendo con modalità collettive al dolore inestinguibile della perdita dei propri cari e tentando di contribuire agli sforzi affinché non ci siano più morti sul lavoro, affiancando chi da anni e in primis le OOSS lotta su queste problematiche.
Con un primo convegno l’associazione ha sviluppato proposte ai legislatori affinché modifichino e migliorino le leggi esistenti in materia di prevenzione e repressione, in materia di rappresentanza dei lavoratori, in materia di accelerazione dei processi, perché ci sia giustizia e sostegno ai
familiari.
A livello locale ci si rivolge ai lavoratori, cittadini, organizzazioni politiche e sociali affinché il 12 giugno sia istituito come giorno della memoria dedicato alle vittime sul lavoro.
L’associazione ha trovato ascolto ed attenzione nel sig. Prefetto e nell’attuale presidente della Provincia e si accinge a cercare ascolto e sostegno dal nuovo Sindaco e Consiglio Comunale.
Ma l’aspetto decisivo é la mobilitazione dei lavoratori, per questo si chiede alle OO.SS tutte, che in occasione del 12 giugno di quest’anno, considerando la lotta già in corso a causa del recente gravissimo infortunio mortale di Andrea D’Alessano, ci sia una fermata generale all’ilva e nell’appalto, nelle forme naturalmente che le OO.SS ritengano opportuno decidere.
L’associazione 12 giugno da parte sua, con la collaborazione dello slai cobas e altre energie di lavoratori, giuristi, avvocati, ecc stà organizzando per la sera di MARTEDI' 12 GIUGNO 2007 una manifestazione, in PIAZZA DELLA VITTORIA (Taranto), con il seguende svolgimento:
ore 18 mostra e azioni di informazione e denuncia con testimonianze dirette
di familiari, operai e chiunque ritenga di voler intervenire.
ore 20 rappresentazione teatrale con il ritorno a taranto della giovane attrice romana Alessandra Magrini - attrice contro – “se questo é un operaio, viaggio nell' inferno ILVA” spettacolo che prende a base giusto la vicenda del maledetto crollo della gru del 12 giugno 2003.
ore 22 concerto solidale dei due artisti tarantini FIDO GUIDO e SCIAMANO.
Chiediamo l’adesione e il sostegno per questa iniziativa.
Per l’occasione inviteremo e crediamo che avremo tra noi il nuovo Sindaco eletto due giorni prima.
Associazione 12 giugno, per info: associazione12giugno@libero. it - tel 329.4909753
- sede provvisoria - via rintone 22 - Taranto.
Per comunicazioni rapide in relazione alle iniziative del 12 giugno usare anche cobasta@libero. it


Dal Comitato per Taranto, Antonietta Podda

Nessun commento: