venerdì 22 giugno 2007

Dopo la querela, l'incontro con Jeremy Rifkin

E' questo il titolo dell'articolo pubblicato su Tarantosera mercoledì 20 giugno 2007. Un titolo che rappresenta l'azione svolta dalla multinazionale dell'Acciaio, che può essere intesa come atto intimidatorio nei confronti dell'attività del Comitato contro il rigassificatore composto da tanti cittadini e da tante associazioni e comitati ambientalisti.
Tra questi sono membri attivi Peacelink, nella persona di Alessandro Marescotti, la Uil di Taranto, rappresentato da Franco Sorrentino, e il biologo marino Giulio Farella, tutti e tre querelati dal patron Emilio Riva.
Le motivazioni?
"Diffusione di notizie false e tendenziose e procurato allarme" in riferimento all'iniziativa del 31 maggio scorso, data della conferenza stampa in cui Alessandro Marescotti, Franco Sorrentino e Giulio Farella resero noto lo studio effettuato sull'inquinamento da mercurio.
Il risultato prodotto da questo atto compiuto dal Patron Riva, è tuttavia un risultato sorprendente ed estremamente positivo per l'intero movimento ambientalista che ha visto a partire dal 20 giugno 2007 un grande e caloroso appoggio da parte di singoli cittadini, associazioni e comitati: un intenso e caloroso appoggio, attestazioni di stima e solidarietà, pervenuti da tutt'Italia.
Dal Corriere del Giorno, del 22/06/07, pag. 7

Ad essere solidale e sensibile con i singoli membri del Comitato contro il Rigassificatore non è stata solo una grande e significativa parte della cittadinanza, dei movimenti ambientalisti, ma anche la stessa comunità scientifica.

In particolare, dopo aver appreso con vivo stupore della querela relativa al "dossier mercurio", l'Università dell'Idrogeno ha contattato PeaceLink per organizzare un incontro con Jeremy Rifkin oggi 22 giugno 2007, in occasione di una lezione che l'economista terrà nella sede universitaria.
Jeremy Rifkin, oltre ad essere conosciuto come uno dei più grandi economisti a livello mondiale, si è distinto come attivista del movimento pacifista statunitense negli anni sessanta e settanta, e per aver fondato, nel 1969, la Citizens Commission con l'intento di rendere noti i crimini di guerra commessi dagli americani durante la guerra del Vietnam. È il fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends (FOET) e presidente della Greenhouse Crisis Foundation.
Jeremy Rifkin, inoltre è fra i massimi esperti di fonti energetiche a basso impatto ambientale, in particolare di idrogeno. Rifkin ha scritto infatti il libro "Economia all'idrogeno".


A Jeremy Rifkin, saranno esposti da Alessandro Marescotti e Giovanni Mattichecchia, il dossier e la vicenda della querela di Emilio Riva per "procurato allarme" .

A Jeremy Rifkin sarà evidenziata la notevole complessità e difficoltà che gli ambientalisti incontrano nel fare informazione a Taranto.

A Jeremy Rifkin sarà inoltre trasmesso il messagggio che nonostante le intimidazioni a non fare ricerca a Taranto, nonostante gli ostacoli incontrati a fare informazione ambientale a Taranto, "nonostante tutto" Peacelink, il Comitato contro il rigassificatore, il Comitato Per Taranto, e tante altre forze e movimenti ambientalisti sono sempre e più che mai decisi ad andare avanti, e lo faranno per Taranto, per il suo territorio, per la sua gente, per il suo ambiente.




Dal Comitato per Taranto, Antonietta Podda

Nessun commento: