venerdì 25 marzo 2011

Giornalismo partecipativo: l'esperienza del Comitato per Taranto













Oggi alle 17 si tiene nell'Istituto Righi un incontro
sul "giornalismo partecipativo".


"Per giornalismo partecipativo si intende un giornalismo che, specialmente tramite Internet, dà voce ai propri lettori", spiega Alessandro Marescotti che coordinerà il dibattito e che esporrà l'esperienza di PeaceLink.

Ospiti dell'incontro saranno Franco Conte (Ultim'ora), Paola Casella (Quotidiano), Antonello Corigliano (Puglia Press), Maria Rosaria Gigante (Gazzetta del Mezzogiorno), Gianmario Leone (Taranto Oggi), Daniele Marescotti (Agenzia Stampa Redattore Sociale), Antonietta Podda (Radio Popolare Salento), Michele Tursi (Corriere del Giorno).


Si parlerà di piattaforme Internet per il "citizen journalism", di informazione dal basso e anche di controinformazione.

Saranno descritte le esperienze di giornalismo innovativo svolte in Italia, analizzando sia quelle di "informazione alternativa" sia quelle di "comunicazione collaborativa" con i giornali.

Esempio di giornalismo partecipativo è l'esperienza del Comitato per Taranto che verrà raccontata da Antonietta Podda (RPS).

Alcuni studenti presenteranno dei siti Internet di giornalismo collaborativo e spiegheranno come anche i "social network" possono diventare fonte informativa per i giornalisti.

Il pubblico sarà quello dei corsi serali dell'Istituto Righi, che ha organizzato l'evento e che - data l'importanza dell'argomento - ha deciso di aprire le porte della scuola e di invitare i cittadini ad assistere e a partecipare.

Dove si trova l'Istituto Righi?
in via Dante 120 Taranto
Aula 110 primo piano

Nessun commento: