venerdì 21 dicembre 2007

Good50x70: il progetto sulla comunicazione sociale a Lecce


Si svolgerà dal 15 al 25 dicembre presso l’atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce “Good 50x70”, la mostra dedicata alle opere vincitrici dell’omonimo concorso internazionale, nato da un’idea di Pasquale Volpe, in collaborazione con Tommaso Minetti, realizzate da giovani graphic, designer, art director, copywriter provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Amnesty international, Amref, Emergenzy, Greenpeace, Lila. “Good 50x70” è un laboratorio nel quale la libera creatività si misura con temi importanti e cruciali, con lo scopo si incidere realmente nella società e diventare motore di cambiamento.

I creativi di tutto il mondo si sono stati chiamati a ideare alcuni poster, confrontandosi rispetto a cinque tematiche di interesse globale, proponendo soluzioni alternative in totale libertà: Aids, violazione di diritti umani, guerra, sottosviluppo e degrado ambientale.

Sono pervenuti 1659 progetti, valutati e selezionati da una giuria composta da designer di fama mondiale: Timo Berry (Finlandia), Yossi Lemel (Israele), Alain Le Quernec (Francia), Luba Lukova (Usa), Chaz Maviya-Davis (Zimbabwe), Armando dilani (Italia), Woody Pirtle (Usa), Fukuda Shigeo (Giappone), Massimo vinelli (Usa) e Lourdes Zolezzi (Messico). Duecento le opere scelte dalla giuria: per ogni categoria tematica sono stati individuati dieci vincitori ex-equo e 30 menzioni speciali.

I poster saranno esposti in una mostra (ingresso gratuito) che inaugurata sabato 15 dicembre alle 19.

Cliccando su Slideshow vedrete alcuni dei bellissimi eco-poster...



Nessun commento: