venerdì 28 dicembre 2007

Conferenza stampa del Comitato per Taranto


Si comunica che alle ore 11 di venerdì 28 dicembre, nel salone della UIL in Piazzale Bestat, il "COMITATO PER TARANTO" terrà la conferenza stampa sull'attività svolta nel 2007 e sulle prospettive del 2008.
Nato a giugno del 2007, il Comitato ha messo in cantiere una grande quantità di azioni, spesso con il sostegno della stampa locale ma senza significativi aiuti da parte delle Istituzioni locali, regionali e nazionali. Esse, ancora una volta, hanno ignorato di fatto il volere del "pubblico" che si dà da fare ed hanno depotenziato, con dubbie promesse, i "progetti" di tanti volontari che si impegnano ogni giorno per questa città, martoriata e colpevole.
Alcuni membri del Comitato relazioneranno su:
  1. Attività svolte presso il Ministero dell'ambiente per il blocco della concessione della Autorizzazione Integrata Ambientale richiesta dallo stabilimento Ilva di Taranto;
  2. "Analisi sanitarie urgenti" a Taranto e dintorni su persone e terreno per la questione "diossina";
  3. Silenzio ministeriale sul raddoppio della raffineria ENI e sul rigassificatore in area portuale;
  4. Impegni del Comune di Taranto su: a) Costituzione della "Consulta delle associazioni ambientaliste"; b) informazione alla popolazione per gli incidenti rilevanti; c) centraline comunali di monitoraggio e pubblicazione in tempo reale dei dati rilevati;
  5. Calendario "Images of Taranto" di Italo Mairo, un "tarantino all'estero", dedicato al Comitato per Taranto e a "chi non vorrebbe più subire i soprusi e le indecenze ambientali che affliggono la città".

Siamo consapevoli che l'appoggio deciso dei media ha grande influenza non solo nei confronti dell'opinione pubblica ma anche presso le stesse Istituzioni inadempienti. Vi chiediamo, perciò, di sostenere la nostra impresa in favore della città.

Per il "Comitato per Taranto"

Biagio De Marzo e Alessandro Marescotti

Nessun commento: