mercoledì 12 dicembre 2007

Consultazione pubblica relativa all'assegnazione quote CO2 del periodo 2008-2012


Cittadini siete invitati tutti a partecipare alla consultazione pubblica!

Questo che trovate qui sotto è il testo estrapolato dal sito del Ministero dell'Ambiente che vi spiega le modalità di consultazione pubblica sullo schema di Decisione di assegnazione per il periodo 2008-2012 in attuazione della direttiva 2003/87/CE.

Cerchiamo di capire insieme che cosa dice questo testo, che cosa NOI TUTTI possiamo fare per partecipare alla consultazione e come intervenire, ed infine cerchiamo di capire se le quote assegnate agli stabilimenti industriali a noi vicini sono corrette....


Dal Sito del Ministero dell'Ambiente:

Conformemente a quanto disposto dall'articolo 8, comma 2, lettera c del Decreto 4 aprile 2006, n. 216, il Comitato di gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE pubblica per la consultazione lo Schema di decisione di assegnazione per il periodo 2008-2012. Lo schema di Decisione di Assegnazione è stato elaborato sulla base del Piano Nazionale di assegnazione per il periodo 2008-2012, approvato con decreto DEC/RAS/1448/2006 e tiene conto del parere della Commissione, di cui alla Decisione della commissione relativa al piano nazionale di assegnazione delle quote di emissione dei gas a effetto serra notificato dall’Italia del 15/05/2007.

Modalità per lo svolgimento della consultazione

L'avvio della consultazione è notificato al pubblico attraverso annuncio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il pubblico può presentare le osservazioni al presente Schema di Decisione di assegnazione entro le ore 12 del 15° giorno successivo quello di pubblicazione dell'annuncio in Gazzetta (la data di pubblicazione verrà indicata su questa pagina).

Il pubblico è invitato a presentare le osservazioni allo Schema di Decisione di assegnazione al seguente indirizzo di posta elettronica RAS.consultazioni@minambiente.it, utilizzando il formato appositamente predisposto (Excel-xls, 93 KB) e specificando in oggetto "Consultazione pubblica Decisione di assegnazione 08-12".

La stesura finale della Decisione di assegnazione prenderà in considerazione le osservazioni ricevute laddove esse risultino compatibili con i dettami stabiliti dalla Direttiva 2003/87/CE, in particolare quelli elencati nell'allegato III, e con i principi fissati dal D.lgs. 4 aprile 2006, n. 216.

Si allega di seguito la documentazione rilevante al fine dello svolgimento della consultazione:

* Schema di Decisione di assegnazione per il periodo 2008-2012 (pdf, 495 KB)

* Formato per l'invio osservazioni allo schema di Decisione di assegnazione 2008-2012

La sottoscrizione del formato per l’invio delle osservazioni allo schema di decisione di assegnazione con firma digitale è facoltativa.

Se intendete partecipare alla consultazione ed inviare le osservazioni non considerate questo post, che vuole essere solo un post informativo, ma consultate il sito ministeriale:
Sito Web Ministero Ambiente
Pagina su Consultazione Pubblica







Nessun commento: