sabato 15 settembre 2007

Presidio permanente contro le discariche

Dal Presidio permanente contro le Discariche riceviamo e inoltriamo:


A partire da domenica 16 settembre, i cittadini delle comunità vicine alla discarica di La Torre – Caprarica, organizzeranno una presenza permanente all’ingresso della discarica, dove si prevede il conferimento di rifiuti industriali provenienti da diverse parti d’Italia e anche dall’estero, la cui innocuità non è appurata, come non ci sono garanzie sul fatto che la discarica, nel tempo, non inquini la falda acquifera sottostante il sito. Il cattivo odore è il prezzo che gia una parte dei paesi paga per la presenza della discarica; mentre non si vogliono effettuare studi seri per sapere se l’aumento di tumori e malattie registrato nella provincia jonica sia imputabile all’inquinamento ambientale.

La discarica è stata imposta dalle Amministrazioni in considerazione delle compensazioni economiche che le stesse percepiranno in misura della quantità di rifiuti conferita (stimate in 2 milioni di euro annui). Molto più grandi saranno i proventi che andranno all’Ecolevante spa che gestisce la discarica.

Su tutto questo i cittadini non sono stati ne informati ne consultati.

Anche qui, come in altre parti d’Italia, l’unico modo che i cittadini hanno per far rispettare i propri diritti è opporsi in prima persona alle mire dei potentati economici che impongono le scelte.

Le discariche non sono la soluzione inevitabile per i rifiuti: diversa progettazione degli imballaggi (con riduzione della plastica), raccolta differenziata, politica del riutilizzo sono soluzioni alternative e necessarie per la tutela dei territori e per la salute dei cittadini che vi abitano, ma che vengono osteggiate in quanto non producono profitti privati e clientele elettorali.

In risposta alla politica dei profitti sui rifiuti e per una democrazia effettiva diciamo no all’ampliamento della discarica. Ogni cittadino è invitato a contribuire con la sua presenza e le sue idee.

PARTECIPA AL PRESIDO PERMANENTE PER DIRE

NO AL TERZO LOTTO!

Domenica 16, a partire dalle ore 18, assemblea popolare nei pressi del I e II lotto della discarica in loc. La Torre-Caprarica, incrocio Strada Statale Carosino-Francavill a, direzione Francavilla (seguire le indicazioni) , per decidere nuove iniziative di lotta ed eventualmente dare la propria disponibilità a partecipare al Presidio.

Presidio permanente contro le discariche

www.sudinmovimento.com

www.ioballodasola8.blogspot.com

Nessun commento: