giovedì 18 luglio 2013

Scuole pitturate di verde e di azzurro?

Pavel Constantin - Cartoon Movement
Come prendere in giro i fessi?
Facile, basta un po' di green washing, qualche pacco di euro sventolati sulle pagine dei giornali ed ecco che il gioco è fatto!
Cos'è il green washing? E' il termine inglese per indicare una vera e propria pennellata di verde passata sul marcio per farlo sembrare ecologico e sano! L'equivalente dei sepolcri imbiancati di biblica memoria!

Insomma, ci vuole tanto al giornalista che ha redatto questo trafiletto per chiedersi che c'entra la scuola ad impatto zero (che vuol dire che ha bassissimi consumi energetici) passata come intervento per i problemi del quartiere Tamburi.
Ammesso anche che il terreno verrà bonificato (ci crediamo poco vista la magrezza delle banconote sventolate...), ammesso che i migliori esperti di CasaKlima riedifichino dalle fondamenta tutte le scuole in Classe AAA, resterebbe sempre l'unico e solo problema autentico di quelle scuole: quello di trovarsi a ridosso di un impianto che tra decreti ad hoc e melina statale continua a riversare ogni giorno tonnellate di sostanze tossiche nell'aria!!
Le scuole, in una città civile, andrebbero NORMALMENTE periodicamente riqualificate. E' un diritto di tutti che non c'entra con il diritto alla salute che viene ancora calpestato sui Tamburi e in tutta la provincia!
Anzi, ad onor del vero, queste operazioni di accaparramento di consenso facile, fin dai tempi delle company town, le faceva l'industriale a sue spese. Qui Riva se l'è cavata con la facciata di una chiesa e un paio di fontanelle!

Taranto: al via il disinquinamento delle scuole di Tamburi
Parte con 8,5 milioni dalle scuole di Tamburi il risanamento di Taranto. Il commissario straordinario per gli interventi sulla città, Alfio Pini, e il soggetto attuatore degli interventi, Antonio Strambaci, hanno infatti firmato con il sindaco Ippazio Stefàno il protocollo d’intesa con cui si dà l’avvio concreto ai lavori per risanare il quartiere di Tamburi, quello più vicino alla zona industriale, a cominciare dalle cinque scuole (tra cui la Grazia Deledda).
Questi primi interventi saranno mirati al disinquinamento, alla riqualificazione funzionale e alla riqualificazione energetica degli edifici scolastici. Saranno risanate anche le parti all’aperto, rinnovati gli impianti e gli infissi. Al termine della riqualificazione energetica le scuole saranno edifici a impatto zero.
Il commissario straordinario e il soggetto attuatore sono figure istituite dal Ministero dell’Ambiente con il decreto legge “salva Taranto” numero 129 del 2012, dedicato al risanamento della parte urbana della città.(Greencity)

Sui Tamburi leggi anche:
Ilva: un anno dopo le promesse, i Tamburi di Taranto suonano ancora a morto

Nessun commento: