mercoledì 3 luglio 2013

A proposito dei fumi individuati dal Comitato

Il Comitato per Taranto aveva segnalato alle autorità e all'Arpa Puglia una nuvola di fumo nero sollevatasi da un'area prossima all'ILVA lo scorso 23 giugno (clicca qui per vedere il post).
Ecco la comunicazione dell'ARPA in merito all'accertamento dei fatti (su cui permane però qualche dubbio circa il materiale combusto, dal momento che alberi e sterpaglie non rilasciano fumi così neri ed odori acri):


Chiarimenti sull'incendio verificatosi a Taranto il 23.06.2013
In riferimento all'evento verificatosi a Taranto intorno alle ore 21:00 del 23 giugno 2013 e segnalato dal WWF, ARPA Puglia informa che si è trattato di un incendio che ha interessato alberi e sterpaglie presenti su un terreno incolto di proprietà ILVA, sulla SS7 – via per Massafra. I tecnici di ARPA Puglia, intervenuti sul luogo alle ore 23:30, hanno preso atto dell'avvenuto spegnimento dell’incendio a cui, come si legge nel rapporto d'intervento rilasciato dal Comando Provinciale di Taranto dei Vigili del Fuoco, hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco aziendali. I tecnici di ARPA Puglia hanno successivamente verificato che in concomitanza dell'evento non si è verificato alcun superamento dei limiti stabiliti dalla legge per i parametri di qualità dell'aria. (Arpapuglia)

Nessun commento: