domenica 14 giugno 2009

"Modugno altera Tarentum": benvenuti nel mondo delle colonie!


2°a Notte di fumo dalla centrale

Modugno 13/06/2009.
Giorno 11 giugno ore 22.30, scatta l’allarme in Città. Una nube accompagnata da un odore acre simile a pneumatici bruciati invade Modugno. E’ il panico! Centinaia di telefonate arrivano al Comitato Pro Ambiente e molti si dirigono sulla zona in cui è ubicato l’impianto. Al nuvolone assiste l’intero Consiglio Comunale che guarda allibito all’evento.
Arrivati sul posto chiediamo ai Tecnici della Sorgenia spiegazioni e ci rispondono che, come da autorizzazioni Ministeriali, stanno effettuando le prove funzionali dell’impianto prima della messa in esercizio definitiva.
Sul posto due automezzi dei vigili, ma nessuno sa chi li ha chiamati, ci riferiscono che tutto è nella norma.
Le perplessità per Noi aumentano sempre più quando scopriamo che il tecnico dell’ARPA non è presente.
Intervenuto sul posto il Sindaco della Città di Modugno chiediamo anche a Lui se la società ha comunicato l’evento relativo a questa prova. Ci risponde che non è pervenuta alcuna comunicazione nonostante i tecnici avessero affermato il contrario. Le sole comunicazioni si riferiscono alla nota della Società Sorgenia del 31 Marzo a firma del Direttore Generale che comunica ufficialmente che le prove funzionali sarebbero state effettuate a partire dal 15 Aprile 2009.
A tutto ciò inspiegabilmente nessuna dichiarazione è pervenuta dall’Ente Regionale e dall’ARPA Puglia per rassicurare la popolazione sulle sostanza immesse in atmosfera da uno dei due camini.
Certo è che sarebbe stato alquanto doveroso da parte di questi soggetti Istituzionali almeno una comunicazione tempestiva ai Comuni interessati sugli esiti delle rilevazioni effettuate dall’ARPA in merito alle emissioni, al fine di verificare il tipo di agenti inquinanti immessi in atmosfera come dichiarato nel Decreto Autorizzato del 2004. Il Monitoraggio delle emissioni per il tempo della prova avrebbe consentito di verificare il rispetto e corrispondenza delle quantità dichiarate.
La misurazione degli inquinanti presenti nell’aria, fuoriusciti dai camini poteva essere rilevata anche dalle centraline installate nell’abitato di Modugno e riportate sul mega display installato di fronte alla posta centrale. Purtroppo, nonostante i 209.000,00 Euro dei contribuenti, spesi per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature risultano ancora non funzionanti. VERGOGNA !!! L’assessorato alle politiche ambientali che dovrebbe essere l’organo di controllo è stato completamente assente ed inefficiente durante le prove funzionali dell’impianto.
Nessuna risposta è stata fornita in tal senso ed i dubbi e perplessità aumentano sempre più in Città.
I Cittadini iniziano seriamente a porsi il problema ….cosa accadrà quanto l’impianto della centrale turbogas sarà avviato per sempre ed ininterrottamente?

Tutto quanto ci conferma l’amara verità di Irwin Bross: “quando [il governo e la classe dirigente medica e scientifica] dicono che qualcosa è sicuro e buono per te, ciò che questo significa veramente è che è sicuro o buono per loro. A loro non importa quello che succede a te (…) Se c’è qualcuno che proteggerà la tua vita e la tua sicurezza, quel qualcuno non potrai essere che tu.

Comitato Cittadino Pro Ambientem, Modugno

Nessun commento: