domenica 14 giugno 2009

Africa, bel suol d'amor!

Valeva la pena di fare un pò di scena per assicurarsi un pò più di sfruttamento di quella "gentaglia nera e miserabile".
New economy per new colony!


L'Italia si aggiudica più gas e petrolio. Tecniche di marketing con il raìs
...
Verso le 11,20 il Colonnello Gheddafi ha ricevuto nel suo tendone beduino l'ad dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI) Scaroni. Un incontro breve, durato appena venti minuti. «Sull'onda del nuovo rapporto Italia-Libia si è parlato di progetti di intesa con la Noc (National oil company, la società energetica di Stato libica ndr) in particolare per quanto riguarda il gas e la destinazione dei maggiori flussi verso l'Europa», ha riferito Scaroni dicendosi «molto soddisfatto» dell'esito del faccia a faccia.
Nel corso dell'incontro, ha sottolineato Scaroni, si è anche affrontato il tema «dell'utilizzo del gas per la produzione di energia elettrica nei Paesi a sud della Libia come, solo per citare qualche esempio, il Ciad e il Niger». Un'iniziativa che, a medio termine, avrebbe delle ripercussioni positive sul flusso di immigrati da quei Paesi in Europa. A Gheddafi ha fatto visita anche il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, accompagnato dalla moglie Afef, entrambi incontrati anche il giorno precedente, rispettivamente nella sede di Confindustria e all'Auditorium della Musica. Tronchetti e il leader libico avrebbero parlato, tra l'altro, di possibili sviluppi per le attività del gruppo della Bicocca in Libia. Gli ultimi a incontrare l'originale capo di Stato straniero sono stati un centinaio di «rimpatriati» italiani della Libia, invitati esclusivamente a titolo personale, e ricevuti «soltanto» dopo tre ore di attesa... (Il Tempo)

Nessun commento: