martedì 30 giugno 2009

Correva l'anno 2008, primo dell'era Ticali

Era il 30 ottobre 2008!
Riportiamo un pezzo di intervista, per Radio Popolare Salento, a Dario Ticali imberbe ingegnere siciliano, appena eletto Presidente della Commissione AIA, dopo l'annullamento da parte della Prestigiacomo della precedente commissione.

Ticali "per quanto riguarda il cronoprogramma Le posso dire che noi rispetteremo quello che organi superiori e quindi i ministeri e così via, a seguito di accordo di programma Stato Regioni pubblicato su sito internet, ci hanno obbligato a seguire, e quindi noi rispetteremo i tempi previsti che sono stati stabiliti dall'accordo di programma"
Podda: "e quindi i tempi previsti indaicano la scadenza marzo 2008?"
Ticali: "marzo 2009"
Podda: "mi scusi marzo 2009 esatto!"
(....)
Podda: "La precedente commissione è stata rimossa perchè - secondo quanto dichiarato dalla Ministra Stefania Prestigicomo - lavorava con scarsa produttività:voi cosa vi proponete di fare?"
Ticali: "di avere una migliore produttività, perchè non sarà comunque difficile ritengo visto che quella era proprio scarsa, insomma."
Podda: "Ma mancano solo cinque mesi al rilascio dell'AIA, pensate che possano bastare?"
Ticali: "ci dobbiamo riuscire. se possono bastare lo decidono i Ministeri, visto che c'è un accordo stato regioni. noi rusciremo a rispettare i tempi che ci sono stati imposti"

A questo punto ci chiediamo: perchè non li rispettano questi termini? Forse perchè l'Ilva rischierebbe di chiudere? E perché rischierebbe di chiudere? Perchè non è compatibile con la normativa europea sull'inquinamento?

Nessun commento: