venerdì 13 marzo 2009

Il ritorno dell'ostrica?


Il programma di ricerca Re.O.Tar. è stato realizzato dal Dipartimento di Zoologia dellUniversità degli Studi di Bari, con il contributo della Regione Puglia nellambito del POR PUGLIA 2000-2006 Asse Iv - Sistemi locali di sviluppo /Misura n° 4.13 - Sottomisura 4.13.E Azioni Innovative.
E stato condotto con il coinvolgimento operativo della Co.M.I.R. Cooperativa Meridionale Indagini e Ricerche di Taranto, lI.PS.I.A. Istituto Archimede di Taranto e la Itticoltura Azienda Società Cooperativa di Taranto.
La ricerca Re.O.Tar. ha avuto come macro-obiettivo la sperimentazione di nuove tecniche di allevamento per Ostrea edulis al fine di incentivare la sua reintroduzione negli impianti produttivi a molluschi eduli dei mari di Taranto.
Gli obiettivi specifici sono stati:
- La sperimentazione di strategie innovative per lostricoltura;
- Il trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche agli operatori del settore.

I risultati ottenuti in questa ricerca sperimentale concorrono a definire Ostrea edulis come una specie valida per unattività di allevamento da affiancare a quella dei mitili. La presenza di alcuni banchi naturali, utilizzabili per lapprovvigionamento del novellame, nonché le peculiari caratteristiche ecologiche dei bacini marini di Taranto, rappresentano le condizioni ottimali per lallevamento della specie, favorendo pertanto la conservazione di una varietà a forte caratterizzazione geografica: Ostrea edulis tarentina.
Questultimo risultato assume una valenza rilevante per la tutela della biodiversità e del patrimonio genetico autoctono presente nei mari di Taranto.

Nessun commento: