mercoledì 18 marzo 2009

Vergogna!

Riportiamo il famigerato comunicato relativo alla riapertura dell'inceneritore AMIU che da ieri circola tra le mail. Non possiamo fare a meno di notare delle gravi mancanze e delle azioni illegali:

1) la diffusione di questo comunicato è avvenuta attraverso i "soliti" imperscrutabili canali del Comune di Taranto che, in barba a tutte le dichiarazioni sulla partecipazione, lo ha inviato a macchia di leopardo.
Non vogliamo entrare nel merito di chi l'ha ricevuto e chi no e del perché... anche se non possiamo fare a meno di notare (ad essere buoni) la sprovvedutezza di un'amministrazione che qui mostra tutte le sue promesse disattese,l' improvvisazione e l'inefficacia sul piano ambientale, con punte di vera e propria presa per i fondelli, come nel caso sottostante.

2) La prova di tutta la falsa retorica di questo comunicato (che ci è pervenuto per vie traverse), la si può verificare visitando il sito del Comune e dell'AMIU: non è data NESSUNA INFORMAZIONE PUBBLICA riguardo all'evento. In barba ad Aarhus e a tutte le chiacchiere dell'assessore Romeo e del sindaco Stefàno sulla partecipazione e l'informazione!

3) Gli stessi ceffi politici che marciavano alla manifestazione del 29 novembre scorso dove, tra i punti condivisi, si metteva anche il rifiuto dell'inceneritore, sono quelli che oggi vengono a propinarci questo ennesimo veleno mortale

4) ci vuole faccia tosta a proporre la "chiusura del ciclo dei rifiuti": un ciclo che non è mai stato veramente aperto per le parti relative alla differenziata vera e al riciclaggio dei materiali ma che, casualmente, vede per prima la realizzazione dell'ultimo step! Cominciamo dalla frutta? O siamo già alla frutta, con quest'amministrazione che, in punto di chiudere battenti e lasciare la città al commissariamento, ci regala questa polpetta avvelenata?

5) Come si fa a proporre la necessità di un inceneritore quando ce n'è un altro a poche centinaia di metri che brucia i rifiuti di tutta la Puglia, della Campania, del Veneto, ecc?

6) Come si fa a parlare di adeguamento alle leggi per un impianto che è vecchio nella sua tecnologia di oltre 30 anni? e soprattutto come si fa a parlare di legislazione italiana quando si sa che non sono considerate le nanoparticelle cancerogene tra le sostanze inquinanti regolate per legge?

7) Come si fa ad aggiungere altra diossina, metalli pesanti, PCB, polveri e ceneri tossiche nell'aria e nel terreno di una città che è già oltre i limiti di tollerabilità ed è diventata un caso mondiale per inquinamento?

8) come si fa a pensare di prendere in giro la gente con frasi come questa: "Nel corso dell'incontro sarà presentato un progetto di un impianto solare a concentrazione che sfrutti il calore disperso dell'inceneritore per mantenere e che assume la compensazione rispetto a Kioto delle emissioni di Co2", che non ha senso logico già come grammatica (ma sanno scrivere questi amministratori?), figurarsi dal punto di vista scientifico?

9) come si fa a credere che quest'amministrazione faccia valere i nostri diritti se si comporta in questo modo scellerato e colpevole, appoggiando la speculazione sulla salute della gente in nome dei soldi e poi quando deve comunicare sbaglia persino a scrivere la parola Kyoto?

10) ci vuole faccia tosta e assoluta mancanza di rispetto a dire che la cittadinanza viene consultata riguardo alla riapertura dell'inceneritore quando è un fatto pubblico che l'AMIU ha già indetto la gara per la sua gestione! (clicca sulla scritta per scaricare il bando)

DOMANI PARTECIPIAMO TUTTI A QUESTA MESSINSCENA VERGOGNOSA E SBUGIARDIAMO QUESTA GENTE CHE MENTRE SORRIDE CI PUGNALA ALLE SPALLE!











Stefàno, Romeo, De Gregorio e tutti i compagni: VERGOGNATEVI E DIMETTETEVI!


Ecco il comunicato clandestino:

COMUNE DI TARANTO
Segreteria del Sindaco
COMUNICATO

Il Sindaco di Taranto Dott. Ippazio Stefano e il Presidente dell'AMIU Avv. Gino Pucci, giovedì 19 marzo, alle ore 18,00. nel salone degli specchi di Palazzo di Città, terranno una conferenza per la presentazione dell' impianto integrato di smaltimento dei rifiuti solidi urbani dal titolo

VERSO IL COMPLETAMENTO DEL CICLO DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI TARANTO "

Tale impianto è stato oggetto, da parte dell'AMIU, di importanti lavori strutturali e di idoneo adeguamento tecnico. Gli interventi effettuati permetteranno l'abbattimento delle emissioni inquinanti in quanto l'impianto è stato adeguato alle più recenti normative, in materia di
incenerimento rifiuti.

La messa in esercizio dell'impianto, costituisce un ulteriore elemento strategico nella gestione del ciclo dei rifiuti, oltre che occasione di risparmio per la collettività.
Alla confererenza parteciperanno, quali relatori, il Presidente dell'AMIU Avv. Gino Pucci, ,l'I
ng Michele Notarnicola del DIASS Politecnico di Bari, il Dott Roberto Giua dell' ARPA Puglia, oltre i Tecnici dell'AMIU Ingegneri Giuseppe Maldera, Cosimo Natuzzi e Emanuele dell'Anna.,

Data l'importanza, alla conferenza sono espressamente invitati: le Associazioni Ambientaliste, gli Istituti scolastici, l'Università, gli Ordini Professionali, i Centri culturali, le Organizzazioni Sindacali e i Presidenti dei CLUB Service.

Gli Organi di Stampa sono invitati a partecipare e pregati di dare anticipatamente ampio risalto dell'evento, nonché pregati di estendere l'invito alla Cittadinanza tutta.

Grazie.


Nel corso dell'incontro sarà presentato un progetto di un impianto solare a concentrazione che sfrutti il calore disperso dell'inceneritore per mantenere e che assume la compensazione rispetto a Kioto delle emissioni di Co2

Nessun commento: