martedì 20 aprile 2010

Riduciamo le buste di plastica

L'Associazione dei Comuni Virtuosi promuove, insieme al WWF, Italia Nostra, FAI, Adiconsum, un'iniziativa volta a diffondere l'utilizzo delle borse riutilizzabili, invece dei sacchetti in plastica e monouso. Le adesioni continuano ad arrivare numerose, ad ora hanno dato il loro appoggio 2500 punti vendita di insegne come Esselunga, Unes, Simply Sma, Natura sì, Despar Triveneto e oltre cento Comuni, le regioni Molise e Umbria, tantissime province della Lomardia e dell'Emilia-Romagna.
La settimana nazionale costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale "Plastic Bag Free" dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell'ambito della campagna nazionale "Porta la sporta!", con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sull'uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica (e conseguente danno ambientale), come esempio emblematico di uno stile di consumo "usa e getta" non più sostenibile.
Le parole d'ordine che devono entrare nel quotidiano di tutti noi sono riuso, riciclo, ma soprattutto RIDUZIONE dello spreco.
Tutti possiamo prendere parte alla lotta ai cambiamenti climatici in atto, riducendo l'impronta ecologica determinata dai nostri stili di vita!
http://www.portalasporta.it/

Nessun commento: