venerdì 4 luglio 2008

Le alternative alla psichiatria "invasiva": il METODO ALLA SALUTE

Riceviamo, pubblichiamo e condividiamo
Il Metodo Alla Salute nasce dal progetto "teoria-prassi" di Nuova Specie e si propone di affrontare il disagio diffuso a partire da un nuovo punto di vista sulla vita.
Questo approccio non prevede l'uso di psicofarmaci.

Gen.le blog del Comitato per Taranto,
sono Fabrizio d'Altilia, uno degli amministratori del blog dell'"ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE - ONLUS" www.metodoallasalute.blogspot.com e del sito sul PROGETTO DI "NUOVA SPECIE" www.nuovaspecie.com , che insieme costituiscono un movimento di persone che hanno avuto giovamento dal "METODO ALLA SALUTE" e che sono critiche nei confronti delle attuali metodologie e politiche che riguardano la psichiatria, proponendo da già da circa 32 anni un modello alternativo. Io e tutte le persone che sono sia in trattamento che in collaborazione col Dr. MARIANO LOIACONO (ideatore del "Metodo Alla Salute" che non prevede l'uso di psicofarmaci per il trattamento delle dipendenze e dei cosiddetti "disagi psichici") presso il "CENTRO DI MEDICINA SOCIALE" dell'Azienda ospedaliero-universitaria "OSPEDALI RIUNITI DI FOGGIA" condividiamo con voi l'amarezza per la gestione sanitaria, in particolare per quanto riguarda la cosiddetta "salute mentale", della Regione Puglia da parte del presidente Nichi Vendola, su cui pure avevamo riposto tante speranze... Solo per fare qualche esempio: noi, come utenti e come associati abbiamo inviato più di una lettera all'onorevole presidente, di cui una firmata da più di 100 persone ricoverate extra-regionali!! (vedi: http://pugliattiva.regione.puglia.it/web/sanita/piano_regionale/contributi/proposta%20diffusione%20modello%20foggiano.pdf), e l'altra è a questo indirizzo (vedi: http://www.laleva.org/it/2007/01/una_spia_allarmante_del_cattivo_funzionamento_della_sanita_foggiana.html); inoltre abbiamo mandato una nostra delegazione a parlare con l'assessore alla sanità on. Alberto Tedesco; siamo stati presenti al tavolo per la revisione sulle linee guida sull'ADHD come facenti parte del comitato di "Giù le mani dai bambini" per bloccare la sperimentazione selvaggia del "Ritalin" (vedi: http://metodoallasalute.blogspot.com/2008/06/tavolo-regionale-in-puglia-per-la.html),
ma fino ad ora non abbiamo avuto nessun riscontro in termini nè di revisione-innovazione-dibattito sulle buone pratiche terapeutiche , nè sulle iniziative di coinvolgimento associativo e popolare, nè sulla proposta alternativa di non uso di psicofarmaci e di attivazione di rete sociale di "Comunità Globale" che il nostro movimento porta avanti con buoni risultati da così tanto tempo sia un Puglia (già citato il "Centro di Medicina Sociale") che nelle Marche (Centro Diurno "SOLEDALIA" - Asur7 Dipartimento di Salute Mentale di Ancona), con altri progetti sperimentali avviati in Toscana (ASL-2 di Lucca) e progetti educativi e formativi avviati in scuole, centri servizi per il volontariato, parrocchie, etc. .

Condividendo tali preoccupazioni e rendendoci disponibili a collaborare ad eventuali iniziative, vi porgiamo cordiali saluti.

Fabrizio d'Altilia
e-mail: f.daltilia@gmail.com

Nessun commento: