martedì 15 luglio 2008

Aspettando la V.I.A...............

Infrazioni ambientali UE: Losappio "quattro su 5 risolte dal governo Vendola"... resta ancora aperta quella sull'inceneritore di Massafra



Lo dice l’Assessore all’Ecologia, Michele Losappio, in una dichiarazione sulle infrazioni comunitarie comminate contro le Regioni:
“I dati provenienti dall’Unione Europea sulle infrazioni comunitarie in materia ambientale – spiega Losappio facendo riferimento alle cinque procedure aperte – confermano anche da questa angolazione come la Puglia sia stata abbandonata nel decennio 1995-2005 per quanto riguarda la tutela ambientale e il rispetto dell’applicazione più avanzata della legislazione europea. Risulta però evidente la responsabilità politica della classe dirigente del centrodestra. Il governo Vendola in tre anni ha proceduto anche in materia ambientale a ridurre le procedure di infrazione, assumendo gli opportuni provvedimenti. Questo è accaduto per la desertificazione del suolo, per i siti da bonificare di Manfredonia (Fg), per gli accordi di programma a Altamura (Ba), per l’insufficiente delimitazione delle ZPS. Con quattro provvedimenti, sono state eliminate quattro procedure di infrazione.
Ugualmente si è fatto per il termovalorizzatore di Massafra (Ta), costruito senza alcuna Valutazione d’Impatto Ambientale, in ossequio all’allora vigente legislazione nazionale, caso per il quale è in corso un supplemento di integrazioni relativo alla più corretta e trasparente partecipazione da parte dei cittadini alla VIA”.
“Come si vede – conclude Losappio – una parte dell’”arretrato” è stato risolto positivamente e di ciò ne hanno beneficiato il territorio e le risorse naturali”.

......

Sì, è vero il governo Vendola ha fatto tanto per risolvere nel miglior modo possibile le infrazioni comunitarie accumulate negli anni di governo di centro destra.
Però c'è anche da dire che nonostante ciò, quello che impropriamente viene chiamato anche dall'assessore Losappio "termovalorizzatore" e altro non è che inceneritore, CONTINUA A BRUCIARE.
E intanto i cittadini aspettano che venga pienamente attuata una vera e propria Valutazione di Impatto Ambientale che prevede appunto la partecipazione del pubblico al processo decisionale, necessario per l'attivazione dell'inceneritore di Massafra.
Peccato però che questo impianto sia in piena attività... e i cittadini non sentono nemmeno l'odore di Via ma solo tanta puzza di bruciato!

Aspettiamo la V.I.A.!

Nessun commento: