mercoledì 12 febbraio 2014

Le Officine tarantine. La nuova resistenza tarantina

E' iniziata questa giornata con una brutta pagina per Taranto: la disposizione di veder sgomberato l'edificio delle Officine Tarantine da parte del "sindaco con la pistola" è stata applicata concretamente dalle forze dell'ordine.

Le immagini che La Repubblica.it ha pubblicato mostrano con chiarezza quanto è successo: una repressione che Taranto non vedeva da tanto tempo, e ricorda un periodo dei più tristi che questa città ha conosciuto.

Per fortuna, un muro vitale di attivist* ha impedito che lo sgombero avvenisse consentendo quindi che i/le ragazz* si  riappropriassero di quegli spazi, che l'amministrazione comunale vuole invece chiusi, abbandonati al degrado.

In pochi mesi, i/le giovani occupanti hanno riaperto alla città un luogo sorprendente e sconosciuto alla maggior parte dei/lle tarantin* : lo hanno reso da luogo chiuso a luogo aperto e liberato. Da luogo decadente a centro di aggregazione culturale aperto a tutt* dove in questi mesi, da novembre, è stato possibile partecipare a molteplici attività socio-culturali.

Alle 18:00 si è poi tenuto un incontro per aggiornare la cittadinanza su ció che è avvenuto oggi, di grave molto grave.
E' stata indetta quindi un'assemblea permanente con un messaggio rivolto a tutta la città: il bisogno che "Taranto" sia presente in questo delicato momento.


Domani è un altro giorno. Un giorno nuovo per una nuova resistenza tarantina. Quella delle officine tarantine. Non facciamo mancare il nostro sostegno.

Le officine tarantine devono r-esistere!






Nessun commento: