giovedì 22 novembre 2012

Basta chiacchiere!

Ilva, parere negativo della Procura sulla richiesta di dissequestro degli impianti

E' negativo il parere della Procura della Repubblica di Taranto sull'istanza di dissequestro degli impianti dell'area a caldo dello stabilimento siderurgico presentata l'altro ieri dai legali dell'Ilva. Ora sara' il gip del Tribunale di Taranto Patrizia Todisco a decidere sulla richiesta. Infatti, come per una precedente e simile istanza dell'Ilva, in quella occasione sulla possibilita' di consentire una minima capacita' produttiva, anche in questa occasione, nonostante la richiesta sia stata avanzata alla Procura, quest'ultima ha passato le carte (e la decisione finale) al giudice delle indagini preliminari che il 25 luglio scorso firmo' il decreto di sequestro dei sei impianti ritenuti inquinanti della fabbrica. In sostanza la motivazione del parere della Procura e' che l'Ilva puo' accedere agli impianti e quindi avviare l'opera di risanamento e di adeguamento previsti dalla nuova autorizzazione integrata ambientale anche in costanza del vincolo del sequestro. La decisione del gip e' attesa per i prossimi giorni. "Non entro nel merito del contenzioso tra l'Ilva, la procura e il gip, mi aspetto che l'azienda rispetti gli impegni assunti con l'Aia". Lo ha affermato il ministro dell'ambiente, Corrado Clini, al termine del tavolo istituzionale sulla questione bonifica Taranto-Ilva convocato questo pomeriggio al ministero dell'Ambiente con la partecipazione del sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti e i vertici degli enti locali. "Mi aspetto -ha detto Clini parlando con i giornalisti- che l'Ilva mi dica come intende attuare gli impegni assunti o mi dica quali e perche' siano difficili da attuare. Ma non entro nel contenzioso".(Adnkronos)


Intanto il Circo Clini non perde un'occasione per buttare l'ultima battuta: I SUPERCOMMISSARIO!!! Peccato che sia vecchia:

 

CLINI, PRESIDENTE REGIONE COMMISSARIO BONIFICA - "Siamo orientati per quanto riguarda il commissario alla bonifica dell'area di Taranto verso una figura istituzionale, il commissario sarà il presidente della Regione Puglia". Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, a fine riunione con gli enti locali pugliesi.
Il ministro dell'Ambiente ha reso noto la decisione sul commissario per la bonifica dell'area al termine di una riunione con il sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, allo stesso presidente della regione Nichi Vendola e tra gli altri, il sindaco di Taranto Ippazio Stefano. (Ansa)

Nessun commento: