giovedì 3 dicembre 2009

Precisazioni...con grande dubbio

Quanto è difficile comprendere l'equilibrismo dei tecnici Arpa con la coperta sempre corta: da un lato i politici dai quali sono finanziati, dall'altro gli inquinatori che fanno di tutto per non farsi beccare...
Era sicuramente necessario precisare sulla svista di Matacchiera che confondeva campionamento con monitoraggio. Era utile, forse, far sapere che gli acrobati dell'Arpa si innalzano eroicamente sulla gru per il bene della città. Ma siamo sicuri però che fare monitoraggi di 6-8 ore con largo preavviso dato all'Ilva, pur ammettendo che possa essere considerata la "campagna di campionamenti ed analisi di diossine tanto approfondita e prolungata su un camino industriale" mai effettuata prima in Italia, ci dica veramente quanta diossina viene emessa da quell'industria "a regime"?
Dottoressa Spartera, per ricorrere ad una metafora abusata: non è per il numero di rilevazioni (anche estremamente professionali!) che un autovelox, del quale sappiamo posizione ed ora di attivazione, può ritenersi veramente utile a stabilire la velocità reale delle auto su tutta la strada!!!
Sarebbe auspicabile, dai tecnici, una comprensione del problema ambientale della città nel suo insieme. Non serve che si chiudano nei loro castelli di scienza per salvare la faccia a politici e industriali!

Nessun commento: